Shampoo solido: l’iniziativa che riduce la plastica

Shampoo solido: antidoto alla plastica

La terra sta urlando. Ogni giorno lancia allarmi terribili. Il pianeta sta chiedendo aiuto a tutti gli umani che lo popolano. I mari sono ormai discariche di plastica, le foreste bruciano, i ghiacciai di sciolgono… Come rispondere a questo dramma? Agire nel rispetto della natura.

C’è da dire che negli ultimi mesi i movimenti “green” stanno prendendo molto piede e tante sono le iniziative ecologiche promosse per dare sollievo alla terra: sacchi di plastica in cambio di bevande e biglietti, cucine che preparano piatti con prodotti bio, materiali biodegradabili. A queste azioni si aggiunge anche lo shampoo solido. Piccoli mattoni e dischi di shampoo, spesso home made, che sostituiscono lo shampoo in formato liquido e che dicono NO a migliaia di contenitori di plastica. Questa decisione se fosse colta da una grande parte della popolazione mondiale porterebbe a eccellenti risultati e sarebbe molto incisiva sulla lotta alla plastica. In rete e tra i social già circolano innumerevoli video tutorial da cui è possibile apprendere tutte le modalità per creare da casa i mattoncini di shampoo e sensibilizzare dunque le persone.

La salvaguardia dell’ambiente può sembrare spesso un’utopia. Tutti ci sentiamo inermi e impotenti, tutti abbiamo la consapevolezza di essere dei piccoli esserini. Eppure il cambiamento inizia da noi, inizia dalla coscienza di ognuno. Il cambiamento è possibile, tocca solo a noi. I piccoli comportamenti domestici green ed ecologici sono i piccoli ma inestimabili passi per percorrere la via della salute della terra e di tutti gli esseri umani.

Autore dell'articolo: Chiara Di Stasio


Warning: Use of undefined constant TDC_PATH_LEGACY - assumed 'TDC_PATH_LEGACY' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/thegoodnews.periodicodaily.com/home/wp-content/plugins/td-composer/td-composer.php on line 107

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *