Macchine per ristoranti: quali sono quelle raccomandate?

0
181

Se pensate di essere pronti per lanciarvi nel bel mondo della ristorazione o se avete l’impressione che questo sia il momento giusto per aprire una vostra cucina, sia che si tratti di un ristorante vero e proprio, di una pizzeria, di un angolo per la strada che offra piatti d’asporto (magari pasta fresca!), ecco che siete capitati sulle giuste righe, perché qui potrete trovare la risposta ad alcune vostre domande, la più importante delle quali è: cosa ci serve?
A ogni attività, come è ovvio, spetta la sua adeguata strumentazione. Ovviamente che sia di ottima qualità, perché “chi meno spende, più spende”, come recita un antico adagio. Dunque, veniamo ai punti salienti del discorso, con tre esempi di articoli imprescindibili per un locale che si rispetti.

IMPASTATRICE PLANETARIA: UN JOLLY PER OGNI OCCASIONE


Sia che abbiate deciso di avviare una pasticceria, sia che il vostro sogno sia una pizzeria, che vogliate occuparvi di pasta fresca o di mille altri piatti succulenti, ecco che la risposta a molte delle vostre esigenze risiederà in un’unica parola, e la parola è: impastatrice
Impastare è davvero una delle operazioni base in cucina, e per questo motivo probabilmente abbiamo in casa nostra una impastatrice planetaria.
Ma quella, state pur certi, non avrà alcuna utilità nel vostro ristorante, perché la qualità richiesta a una cucina professionale, ma anche la forza per gestire una grande quantità di lavoro, non è di certo riscontrabile in attrezzi casalinghi.
Abbiate cura di scegliere il meglio, prodotto con i migliori materiali, perché si tratta di un investimento che vi frutterà molti guadagni.

FOCUS PIZZA: GLI IMPRESCINDIBILI


E se volessimo aprire una pizzeria? Di cosa possiamo aver bisogno, oltre che a un pizzaiolo che sappia il fatto suo? Risposta semplice: di un banco pizza.
La pizza è un alimento che risponde a molte delle nostre domande, ma quando è lei a chiederci qualcosa, noi dobbiamo saperle garantire il meglio: un banco pizza è il meglio. Un valido alleato per quelle serate in cui gli ordini inizieranno a fioccare copiosi e noi avremo a disposizione tutti gli ingredienti per creare dei piccoli capolavori tondeggianti prima di inserirli nel forno. Questo è ciò che un banco pizza ci garantisce: ordine e disciplina per le nostre pizze.
E il forno? Elettrico o a legna? Ovviamente la risposta migliore, da italiani, non possiamo che conoscerla già, ma da vedere è se il Comune ci darà l’ok per l’installazione di un forno a legna. 

E PER IL BANCONE?


Niente paura, pensiamo anche all’angolo bar, con uno strumento che abbiamo sempre avuto modo di vedere: le spillatrici.
Sì: sia che spillino birra freschissima, granite dolci e colorate oppure semplici bibite, ecco che una spina non dovrà certo mancare al nostro bancone.
La manutenzione di questo attrezzo dovrà essere ciclica, anche per questo motivo dovreste fare in modo di acquistare solo ciò che il mercato ha da offrirvi nel ristretto campo del meglio. Non lesinate sugli accessori imprescindibili, sapranno ripagare il vostro sforzo economico nel tempo.

Speriamo di avervi dato qualche utile consiglio e…in bocca al lupo!

Commenti