La Scozia mette al bando i cotton fioc

0
137
La Scozia mette al bando i cotton fioc

Sono terribilmente dannosi per l’ambiente, ed inoltre sembra che non siano nemmeno necessari per l’igiene delle orecchie. La Scozia, quindi, mette al bando i cotton fioc. È la prima nel Regno Unito ad attuare questa nuova legge. L’Inghilterra seguirà il suo esempio a partire da aprile del prossimo anno.

Le dichiarazioni del governo

Il governo scozzese ha dichiarato che la scelta di mettere al bando i cotton fioc è <<l’ultimo passo per ridurre la dipendenza dalla plastica monouso>>. Già da tempo, infatti, il Paese combatte la sua battaglia per l’ambiente, vietando l’utilizzo di oggetti come bicchieri di plastica usa e getta o cannucce durante feste e festival, o negli esercizi commerciali.

Roseanna Cunningham, segretario per l’ambiente del Paese, ha aggiunto: <<Siamo di fronte ad un’emergenza climatica globale e dobbiamo lavorare tutti insieme per ridurre gli sprechi, riutilizzare e riciclare. Per garantire un futuro sostenibile per le attuali generazioni e per le prossime>>.

I cotton fioc inquinano l’acqua e il cibo che consumiamo

I cotton fioc, infatti, così come altri oggetti simili, una volta gettati via possono andare incontro a due differenti destini. Possono rimanere integri, finendo per soffocare uccelli o creature marine, che spesso li ingoiano accidentalmente. Oppure, possono disintegrarsi in particelle minuscole, che poi vanno a finire nel nostro cibo e nell’acqua che beviamo.

La Scozia mette al bando i cotton fioc

Ma come fare senza?

La decisione della Scozia di mettere al bando i cotton fioc è un’iniziativa lodevole. Ma che cosa useranno adesso gli scozzesi per pulirsi le orecchie? Secondo i medici, basta un po’ di acqua tiepida. Gli esperti, infatti, sconsigliano l’uso del cotton fioc, che non solo non aiuta pulire bene le orecchie, ma potrebbe addirittura provocare danni. I famosi bastoncini, infatti, non fanno che spingere il cerume ancora più in profondità nel canale uditivo, provocando pressione e dolore; inoltre, è facilissimo graffiarsi.

La Scozia mette al bando i cotton fioc

Per tenersi puliti senza danneggiare l’ambiente né se stessi, basterà dunque passare delicatamente un panno umido all’esterno dell’orecchio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here