La manna esiste e sostituisce lo zucchero

0
48
la manna

Ne abbiamo sempre sentito parlare. La manna viene nominata nella Bibba, come dono di Dio. Ma cos’è davvero la Manna? Dove si trova? E, soprattutto, a cosa serve?

Dove si trova la Manna?

In Israele ma anche in Italia, tra Castelbuono e Pollina. Qui, da luglio a settembre i contadini delle Madonie estraggono la manna dagli alberi di Frassino. Lo fanno praticando delle incisioni sulle cortecce, incisioni che vengono chiamate “ntacche”. In questo modo la linfa, una sostanza azzurrina resinosa, grazie al calore del sole, si solidifica e si trasforma in “cannoli”, cioè in piccole stalattiti bianche ricche di proprietà nutritive. Quella che chiamiamo la manna.

Proprietà e utilizzo della Manna

La manna viene da secoli utilizzata come dolcificante naturale essendo a bassissimo contenuto di glucosio e fruttosio, particolarmente indicato per le persone a dieta. Per questo motivo si utilizza molto nella pasticceria in torte, biscotti, gelati, budini e altre specialità dolciarie. Consente di ridurre gli zuccheri aggiunti, ed è un ingrediente in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Alcuni chef hanno iniziato a introdurla nei loro piatti.
Infine, la manna è destinata anche all’industria cosmetica per creme, shampi, bagnoschiuma e a quella farmaceutica, in quanto potente cicatrizzante.

La Manna era conosciuta già nell’antichità. Federico II ne parla in un documento del 1239, per le sue proprietà disintossicanti, digestive e diuretiche, oltre che salutari in ambito cosmetologico. Deve questa versatilità al suo essere ricca di oligoelementi, che la rendono un’ottima sostanza detossinante, soprattutto per la depurazione del fegato e dell’epidermide. La manna ha anche una funzione lassativa e regolarizzante per l’intestino, che le permettono, grazie proprio alla rigenerazione della flora batterica, di rinforzare il sistema immunitario. Da non sottovalutare l’aiuto che la manna può dare nelle diete: grazie al mix tra sostanze antiossidanti, i manniti e gli acidi organici di cui è composta, favorisce l’eliminazione delle scorie e dell’adipe in eccesso.

manna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here