La Colombia accoglie 24 mila bambini venezuelani come rigugiati

Nonostante i muri che si alzano ed i porti che si chiudono non tutti i segnali riguardanti l’immigrazione sono negativi. Una bellissima notizia arriva infatti dalla Colombia, paese latino molto vicino ad uno dei principali punti di emigrazione degli ultimi anni: il Venezuela.

Il Venezuela è in preda ad indicibili crisi politiche ed economiche da anni, con un capo di stato che fra l’altro non ha remore nel far reprimere in maniera estremamente violenta qualsiasi tipo di protesta: questo ha causato un flusso migratorio molto imponente, rivolto soprattutto ad altre nazioni latine ma non solo – molti discendenti di immigrati sono rientrati nei paesi di origine, cercando di acquisirne la cittadinanza. La Colombia rappresenta una delle mete predilette dai migranti venezuelani poiché le due nazioni sono confinanti: una situazione in cui molti governi attuali avrebbero reagito con chiusura, ma non quello colombiano che ha anzi annunciato di volersi prendere cura di ben 24 mila bambini venezuelani.

Secondo quanto annunciato, infatti, il governo colombiano ha deciso di riconoscere la cittadinanza colombiana a 24 mila bambini nati in Colombia da genitori venezuelani precedentemente emigrati: questo darà loro il diritto di frequentare le scuole e godere di ogni altro diritto (e dovere) di ciascun cittadino colombiano, ponendo quindi fine all’incertezza del loro futuro. Questa scelta accende una grande speranza nei cuori di genitori che probabilmente hanno deciso di andare via dalla loro casa più per i loro figli che per se stessi, e che possono avere la certezza di aver davvero agito nell’interesse dei loro piccoli.

Questo sicuramente non risolve la terribile situazione venezuelana, ma sicuramente elimina non pochi problemi dal futuro di molti individui. Buona fortuna a tutti e 24 mila questi nuovi piccoli colombiani, affinché la loro nuova patria sia ben più accogliente rispetto al Venezuela e sappia garantire loro un futuro dignitoso.

Autore dell'articolo: Umberto Olivo


Warning: Use of undefined constant TDC_PATH_LEGACY - assumed 'TDC_PATH_LEGACY' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/thegoodnews.periodicodaily.com/home/wp-content/plugins/td-composer/td-composer.php on line 107

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *