Cinque benefici dei social media per la salute mentale

0
583

Chi ha detto che i social media sono solo una distrazione e allontanino i giovani dalla realtà? I social media possono essere un efficace strumento per ottenere effetti benefici sulla salute mentale delle persone che li utilizzano. Il portale Techtimes ha individuato cinque benefici sulla salute mentale per le persone che utilizzano i social media per connettersi con il mondo. La popolarità dell’utilizzo dei social media è in continua crescita. Tra le piattaforme più utilizzate ci sono Twitter, Instagram, YouTube e Facebook. Questi social media, insieme ai molti altri meno noti ma molto utilizzati, consentono alle persone di condividere e festeggiare alcune eventi della loro vita e di quella dei loro amici e parenti.

alt="social media"

I social media consentono di uscire dalla solitudine

I social media hanno aperto in questi anni nuovi canali di comunicazione, consentendo a molte persone poco loquaci e timide di uscire dalla loro solitudine. I social media possono essere un efficace strumento per curare alcune malattie mentali legate alla fobia del parlare con gli altri. I social media proteggono queste persone, consentendo loro di esprimere i propri sentimenti e le proprie idee senza dover mostrare la loro vera identità.

alt="social media"

I social media possono influenzare il miglioramento dello stile di vita

Uno dei più importanti benefici dei social media per la salute mentale è legato alla loro abilità di influenzare le persone a cambiare stile di vita, adottandone uno più sano. Molte persone, infatti, utilizzano i social media con meccanismi motivazionali, creando attorno ad essi, talvolta, dei veri e propri business. In questo modo possono aiutare le persone a cambiare il loro stile di vita poco salutare, ad esempio spronandoli a smettere di fumare o di bere alcolici. Gli influencer postano immagini e video con le loro storie, invitando gli altri a seguire il loro stile di vita salutare. Le persone che vedono queste immagini possono esserne influenzate e incoraggiate a cambiare il loro stile di vita.

alt="social media"

I social media possono aiutare nella ricerca sulla salute mentale

Tra i benefici dei social media c’è anche la possibilità di utilizzarli per raccogliere dati per la ricerca medica sulla salute mentale. I social media consentono a medici, studiosi ed esperti di raccogliere e analizzare dati reali. Dati che saranno utili per diverse tipologie di ricerche mediche. Inoltre i social media sono uno strumento efficace per mettere in contatto scienziati, medici ed esperti da ogni angolo del pianeta.

I social media contribuiscono a costruire supporto sociale

Alcune organizzazioni offrono aiuto e supporto per individui in conflitto attraverso le piattaforme di social media. Alcuni offrono forum anonimi per consentire alle persone di connettersi e condividere le loro esperienze di vita. Questo beneficio consente alle persone di creare gruppi con persone di diverse parti nel mondo. Alcuni gruppi sui social media consentono ai membri di iscriversi a un servizio di messaggistica tramite sms, per essere sempre informati su annunci, ricevere citazioni motivazionali e altre informazioni che possono interessare a una persona che ha problemi personali.

alt="social media"

Social media per incontrare nuovi amici partecipando ai meetup locali

I social media consentono alle persone di connettersi con altre persone che vivono nei dintorni. E’ un aspetto molto importante, soprattutto nelle grandi città, che oggi sono diventate sempre più anonime e distanti dalla realtà sociale. Questa funzione dei social media permette alle persone di allargare la loro rete sociale e può aiutarle ad ampliare il numero di contatti anche per scopi professionali. Il Tweetup di Twitter consente di creare gruppi online di persone accomunate dagli stessi interessi o problemi. Ad esempio, un gruppo di tossicodipendenti in fase di recupero possono scambiarsi online le loro esperienze e il loro viaggio per combattere contro la dipendenza dalle droghe. Alcuni sono anche abbastanza fortunati da trovare sui Meetup la propria anima gemella.

I social media aiutano le persone a creare delle reti sia con amici della loro infanzia, con i quali magari non hanno più modo di vedersi, sia con i parenti e con altri possibili amici. Inoltre possono spingere le persone a raggiungere i propri traguardi personali e a migliorare i propri stili di vita, oltre ad avare vari benefici a livello di salute mentale. Ovviamente, come negli altri media, è necessario prendere come riferimento i modelli giusti ed essere in grado di riconoscere gli amici dai nemici. Un po’ come nella vita vera, ma i benefici possono essere davvero molto importanti.

Commenti