Cambiamenti positivi attraverso il turismo

A volte il turismo può creare cambiamenti positivi. In India è già realtà grazie ai viaggi G Adventures.

Viaggiare aiutando la comunità

I viaggi G Adventures supportano le aziende di proprietà locale per mantenere la stessa quantità di capitale all’interno della comunità. Consentono alle popolazioni locali di espandere le proprie economie attraverso il turismo. Il partner no profit di G Adventures crede che “il turismo può essere il più grande metodo di distribuzione della ricchezza nel mondo”.

Shanti, una delle donne di Women on Wheels, ha detto:

“Le donne sono venute in cerca di dignità e sicurezza. Possono offrire sicurezza ai viaggiatori. Posso cambiare il destino dei loro figli e delle loro famiglie”.

Per molti viaggiatori, il progetto mira a garantire la sicurezza mentre attraversi l’aeroporto, dall’hotel al sito turistico. Ma per queste donne è un’opportunità per riscrivere la loro storia e uscire da situazioni dannose.

Youth City Walk

G Adventures può creare un impatto sociale positivo concentrando gli sforzi sulla creazione di partenariati con le comunità locali e portando i viaggiatori verso destinazioni uniche.

Youth City Walk è un’organizzazione che educa una moltitudine di bambini a Nuova Delhi. Dà loro un lavoro e una casa. C’è anche un ristorante in cui possono lavorare le vittime di attacchi di acidi per cercare di combattere la violenza nei confronti delle donne in India.

In Nepal

SASANE è un gruppo che aiuto le donne sopravvissute al traffico sessuale. L’organizzazione è stata avviata da un gruppo di tre donne che sono fuggite da un bordello e hanno incontrato un avvocato a Kathmandu. Ora fornisce formazione paralegale alle donne che aiutano la polizia a processare le vittime nelle stazioni.

G Adventures supporta queste aziende locali offrendo loro finanziamenti e formazione. Hanno anche raccolto oltre $ 200.000 in risposta al terremoto del 2015 che ha colpito centinaia di migliaia di persone.

Royal Mountain Travel

Royal Mountain Travel sta aiutando a creare maggiori opportunità di sostenibilità nella loro attività turistica. Il Nepal è un luogo di forte tradizione, eppure ci sono persone come Shiva Dhakal, fondatrice di Royal Mountain Travel, che promuovono la sostenibilità, danno potere alle donne e connettono le comunità globali.

Royal Mountain Travel è nata quando G Adventures è arrivato in Nepal nel 2005. Ora ha più di 300 dipendenti. Shiva e RMT si impegnano a cambiare la vita attraverso il turismo. Supportano le comunità locali e le loro persone indigene e creano nuove opportunità per tutti i tipi di venditori con ristoranti e hotel che acquistano localmente. Come ha detto Shiva:

“Il viaggio ci dà il potere di impiegare, educare, formare la prossima generazione e costruire. Il viaggio ci offre il quadro generale del mondo che molte persone non hanno l’opportunità di vedere “.

Come il tuo viaggio può creare cambiamento

Il tuo viaggio può essere una vera forza positiva nel mondo senza deviare dai tuoi piani per una vacanza da sogno. Che si tratti di soggiornare in una famiglia locale, cenare in strutture che supportano la crescita della comunità o assumere gruppi di tour di proprietà locale per guidarti, i tuoi piani di viaggio possono diventare una forza per il bene. E, naturalmente, se stai cercando un’azienda che abbia già creato queste collaborazioni di grande impatto, G Adventures ha una grande varietà di viaggi per piccoli gruppi in tutto il mondo.

Autore dell'articolo: Roberta Rustico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *