Bed and Book , apre a Napoli il connubio che alletta tutti i lettori

0
454
Bed an book a Napoli , un'invitante novità che alletta i lettori .

La notte è sempre il luogo che da nascita ai sogni , immaginate di dormire in una stanza piena di pagine che ne racchiudano altrettanti , chiudere gli occhi e immergersi nell’odore dei libri  consumati  dal tempo e lasciarsi spingere nell’altalena dei ricordi da infinità di autori .

A Napoli nel Vomero nasce la prima Bed and Book italiana , idea replicata dall’ostello di Tokyo che ha riportato ad un successo inaspettato tra i turisti , l’hotel si articola in due suite di 45 mq la suite Calvino e la suite Freud ,  stanze create appositamente per i lettori dall’atmosfera confortevole e invitante , senza l’ansia derivata dalla frenesia del tempo .

I mobili sono realizzati artigianalmente ed entrambe le strutture racchiudano più di 4000 libri , la raccolta spazia da autori contemporanei  fino a testi di collezioni private  che risalgono persino al 1740’ . 

Nel corso dei mesi le suite ospiteranno anche opere d’arte di artisti affermati ed emergenti «Ci siamo divertiti a non seguire né un ordine cronologico né un ordine tematico per l’esposizione dei volumi, e abbiamo voluto che i nostri avventori si divertissero nella scoperta dei testi», ha spiegato Serpe.

Questo progetto non è destinato a fermarsi , già a Roma e Napoli sta avanzando l’idea di prodigarsi nell’attuazione della stessa , ovviamente data la maggior affluenza si ipotizza di ampliare gli spazi e le raccolte dei libri , ma per il successo che ne potrà derivare saranno fatiche ben ricompensate .

Bed and book a Tokyo 

L’idea da cui ha preso forma il Bed and Book a Napoli nasce a Toshima ad un minuto dalla stazione di Ikebukuro . L’hotel si trova al settimo piano di un grattacielo , divani blu infestano l’elegante biblioteca curata nei minimi dettagli ma in realtà le scale che si ergano sugli scaffali non servono solo per arrivare ai libri più nascosti ma per giungere a delle vere e proprio stanze da letto , attualmente ne conta 30 con una collezione di 1700 libri    . Le tariffe per il soggiorno vanno dai 3800 ai 6 mia yen ovvero dai 28 ai 45 euro . L ’idea come come un bacillo a infestato Tokyo e portato nuovi eventi di lettura , non è inauspicabile che giovani hipster giapponesi arrivino ad organizzare eventi di Beer and Book per rendere la lettura ancora più piacevole .

La diffusione della conciliazione tra lettura e routine sembra avere un effetto notevolmente efficace per la contemporaneità , il futuro sembra riservare piacevoli novità per gli amanti della lettura.

Commenti